I prodotti

Coltiviamo i nostri prodotti senza l’utilizzo di alcuna sostanza di sintesi, a favore di soluzioni naturali, nel rispetto della natura e della biodiversità, che comprendono, tra le altre, macerati (es. di equiseto, aglio e ortica raccolti direttamente nei nostri campi), trappole selettive (ad esempio con succhi di frutta per attirare la mosca della frutta o birra per vespe e calabroni), consociazioni tra piante (che trovano l’espressione piu’ alta nei nostri orti sinergici) e soluzioni volte ad aumentare la biodiversità locale (es. hotel per gli insetti e mangiatoie invernali per uccelli insettivori). Vendita diretta dei prodotti dell’azienda agricola il sabato e la domenica: miele, uova di galline al pascolo da agricoltura biologica, salumi, conserve, frutta e verdura fresca da agricoltura naturale

I nostri ortaggi:

Signora Natura

I nostri ortaggi sono coltivati in orti all’aria aperta e in tunnel che permettono una produzione continua dell’arco dell’anno. Le nostre tecniche di coltivazione sono 100% naturali nel rispetto dei principi dell’agricoltura sostenibile, abolendo l’utilizzo di sostanze chimiche durante tutto il ciclo produttivo e prendendoci cura della terra e delle forme di vita che essa racchiude. Coltiviamo solo quanto di stagione. Vuoi essere aggiornato settimanalmente sulle disponibilità? Scrivi al nostro indirizzo mail e ti terremo aggiornato! 

Le nostre conserve:

Conserve e creme | Azienda Agricola Forte

Con le nostre Conserve porti in tavola tutto il buono delle verdure e della frutta. I prodotti sono tutti genuini e coltivati secondo metodologie naturali. La lavorazione della conserva è artigianale ed essa viene fatta solo con i migliori prodotti. La vendita è diretta presso il nostro punto vendita. La consegna è su tutto il territorio di Valbrona, SENZA COSTI. Un’ottima opportunità per assaggiare prodotti genuini. Uno degli ingredienti fondamentali adatti alla lavorazione in conserva è senz’altro il pomodoro. Accanto ai prodotti sottolio quali melanzane, zucchine, peperoni, caco, spiccano le nostre passate e sughi sia semplici, sia con verdure il tutto sempre con il nostro olio extra vergine di oliva . nella conserva al pomodoro da usarsi anche per bruschetta. L’odore e il sapore del basilico renderanno inconfondibilmente aromatico il vostro pane caldo appena bruscato. Ma non potete perdervi le conserve di pomodori secchipomodoro ciliegino e pomodoro alla contadina con l’aggiunta di origano.

Giardiniera: la ricetta della conserva a base di verdure e aceto

La giardiniera Un giusto mix di verdure fresche pulite e mondate a mano, tenute volutamente croccanti al giusto, aromatizzate all’aceto sia di vino che di mele dal gusto delicato e aromatico. Lo stesso dicasi per il prodotto condizionato più corposamente, ma sempre delicato, con ottimo olio d’oliva! In varie tipologie e diverse pezzature di vasi! senza dimenticare i nostri spicchi d’aglio sott’olio, le nostre cipolle in agrodolce.

Le nostre conserve di frutta:

Composta di frutta fatta in casa: la ricetta passo per passo

Le confetture vengono preparate nel nostro laboratorio artigianale annesso all’azienda agricola . La frutta proviene dalla coltivazione dei nostri campi o da aziende agricole biologiche selezionate. La trasformazione della frutta avviene come una volta in modo che permette di mantenere pressochè inalterate le proprietà organolettiche della frutta. Gli altri ingredienti sono zucchero di canna grezzo, agar agar  (alghe brune) come gelificante.
La scadenza è di 2 anni dalla data di produzione. Confezioni da 128-250-340 g

Il nostro zafferano:

Coltivazione di zafferano, come fare: tutti i segreti - Sicilia Agricoltura

Gli stimmi contenuti in queste confezioni derivano da fiori di Crocus Sativus, raccolti uno ad uno, ancora chiusi, nelle prime ore del mattino, per mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche. 

L’integrità degli stimmi e la presenza, in molti casi, di parte dello stilo (zona più chiara che unisce i tre filamenti) sta a significare un criterio di rispetto e di minima manipolazione del prodotto.

Le proprietà dello zafferano sono innumerevoli: regola il tono dell’umore, favorisce l’ossigenazione del sangue e dei tessuti, aiuta il sistema cardio-circolatorio, ha proprietà antispasmodiche, è efficace nelle affezioni respiratorie, diminuisce l’assorbimento del colesterolo, riduce i dolori mestruali, è analgesico e calmante, la sua attività antiossidante potenzia la memoria e contrasta l’invecchiamento. E tanto altro. 

 

coltivazione - Zafferano Sardo Gibaregus

Da pochi chili di bulbi con cui abbiamo iniziato e coltivato nei nostri orti e che sono stati custoditi e ripiantati , abbiamo iniziato la nostra produzione.

in commercio lo zafferano si trova in polvere oppure in stimmi interi.

Come coltivare lo Zafferano con i fertilizzanti naturali de La terra di Gaia

Comprando gli stimmi filiformi si ha la sicurezza di aver acquistato zafferano purissimo ed è questa la scelta immodificabile per noi. La zafferano “dell’azienda agricola caprante” viene posto in commercio in stimmi sigillati.

La confezione esterna ne garantisce la protezione dalla luce, un’ulteriore garanzia di qualità ed integrità che abbiamo deciso di prendere affinchè il gusto e il profumo del nostro zafferano arrivino a voi perfettamente intatti, proprio come noi stessi siamo abituati ad assaporarli.

Prima dell’uso, gli stimmi vanno messi a bagno in acqua tiepida o altro liquido. Il nostro zafferano in pistilli per essere valorizzato al massimo può essere utilizzato in due modi:

  • Mettere i pistilli in acqua calda o altro liquido per un’ora abbondante in modo che il colore e l’aroma vengano rilasciati nella loro totalità. Sia il liquido che gli stimmi possono essere utilizzati per realizzare la ricetta.
  • Posizionare i pistilli da utilizzare sopra  un pezzo di carta da forno e triturare fino a ridurre in polvere. Versare la polvere nella pietanza durante gli ultimi minuti della cottura. Con questo procedimento l’aroma si intensifica.

La produzione avicola:

Fattoria Didattica: la multifunzionalità entra nell'azienda agricola –  Scuola Ambulante di Agricoltura

L’allevamento degli animali è una delle principali attività di Caprante, azienda agricola e avicola di Valbrona che si dedica ad un’agricoltura e ad un allevamento sostenibili. Qui è possibile acquistare carni di animali da cortile allevati rispettosamente e con mangimi selezionati, e tanta frutta, verdura e ortaggi coltivati senza pesticidi nel nostro orto. 

Passione, rispetto e genuinità. Caprante è l’azienda agricola e avicola dove gli animali vengono allevati in libertà, con un alimentazione variegata e sana, completamente priva di mangimi OGM. Qui è possibile acquistare faraone, anatre, galline, polli, oche, ma anche conigli, maiali e caprette, tutti allevati a terra. I nostri animali, infatti, vivono immersi nel verde, sempre liberi di pascolare. La rivendita della nostra azienda agricola propone sia animali interi sia specifici tagli di carne richiesti dai clienti.

Salumi e Formaggi:

AZIENDA AGRICOLA PODERE RUGGERI - FAMIGLIA RISTORI - FATTORIA BIOLOGICA -  PRODUZIONE BIOLOGICA E VENDITA DIRETTA DI CARNE, SALUMI, FORMAGGI, LATTE,  UOVA, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOSCANO, VERDURA E FRUTTA DI STAGIONE -

Per la produzione dei nostri formaggi, usiamo solo il nostro latte fresco di giornata, caglio e sale.

vengono prodotti principalmente formaggi a pasta molle, da consumarsi sia freschi che stagionati.

Tra i nostri prodotti possiamo elencare le ricotte , i caprini ,le formaggelle tutte rigorosamente di latte caprino

I nostri prodotti, grazie alla qualità del latte impiegato, sono particolarmente dolci e profumati.

La ricotta è ottenuta partendo dal siero ottenuto con la produziione dei formaggi molli e per questo motivo è dolce e gustosa.

I prodotti sono venduti esclusivamente presso la nostra azienda e la fedeltà dei nostri clienti è per noi motivo di grande orgoglio.

Agriturismo il Vecchio Torchio

i nostri salumi vengono , lavorati solo i migliori animali provenienti dal nostro allevamento.

La lavorazione, di tipo artigianale, parte dall’accurata selezione dei migliori tagli.

Il metodo di lavorazione utilizzato fa tesoro della nostra pluriennale e comprovata esperienza, e consente di ottenere salumi chi si caratterizzano per il loro profumo e sapore.

Lo scrupoloso rispetto dei tempi di stagionatura consente di offrire ai nostri clienti prodotti di assoluta qualità, come ben sanno i tanti nostri affezionati clienti o meglio: “amici”

possiamo disporre di salami , pancette, lardo ,vaniglia ,coppa, di maiale e specialità quali salamini di capra, oppure di oca, prosciutto d’oca .